Associazione AIART


Logo AIART

L’AIART è una ONLUS fondata nel 1954 per iniziativa dell’Azione Cattolica con sede a Roma che ha come finalità primaria l’affermazione, nel campo della comunicazione, delle dignità e dei diritti delle persone, della famiglia e della gioventù.

 

In qualità di associazione culturale e di volontariato specialistica nel campo delle comunicazioni sociali, si propone di:

  1. Curare la formazione degli utenti dei mezzi di comunicazione sociale.
  2. Contribuire allo sviluppo dei valori di libertà e di giustizia, all’affermazione della dignità della persona, dei diritti della famiglia, della scuola e del mondo del lavoro.
  3. Tutelare i minori nel campo della comunicazione.
  4. Promuovere la lettura critica dei mezzi di comunicazione sociale e la presa di coscienza. Elaborare e diffondere una cultura per i media.
  5. Formare alla comunicazione gli educatori nella scuola, nella famiglia e nelle associazioni culturali.
  6. Contribuire a sviluppare il senso e le capacità critiche di ogni persona, dotandole di tutte le conoscenze indispensabili a dominare e a educare a sua volta all’uso razionale e responsabile dei mezzi audiovisivi.
  7. Operare in ogni sede – in spirito di gratuità, di collaborazione e dialogo – come struttura di servizio delle persone di ogni fede, convinzione, razza o religione e, in particolare, delle famiglie, dei deboli e delle categorie svantaggiate.
  8. Contribuire a creare il rispetto da parte dei “media” della persona umana, della sua dignità e dei valori civili, umani e religiosi, tramite la tutela della correttezza, completezza e veridicità dell’informazione.

L’associazione pubblica un’agile rivista, formativa ed informativa, mensile, “Il Telespettatore”. Una solida rivista, di studio e di approfondimento, periodica, “La Parabola”.

Sede Nazionale
Via Albano 77
00176 Roma
Telefono: 06.78.08.367
Presidente Prof. Abele Dell’Orto
E-mail: aiart@aiart.org
Sito: http://www.aiart.org

Sede di Como
Via Cesare Battisti 8
22100 Como
Telefono: 031.302817
Presidente Prof. Abele Dell’Orto E-mail: dellorto.a@virgilio.it

Commenti chiusi