Società Filarmonica

Logo Società Filarmonica di Monte Olimpino

La storia

La vita della Società Filarmonica di Monte Olimpino comincia nel 1890.

E’ nel gennaio di quell’anno ormai lontano che i primi appassionati della musica, con molto entusiasmo e pochi quattrini, provvedono spontaneamente a costo di sacrifici ed a loro spese a procurarsi qualche strumento. Nasce così una fanfara che si guadagna subito le simpatie di tutti, finché un giorno si raccoglie attorno al Conte Avv. Alessandro Reina che le dà una organizzazione, un nome e le basi per lo statuto sociale che permetta alla modesta fanfara di prosperare.

E la Filarmonica, con l’abile guida di prestigiosi Maestri, prosperò veramente, guadagnando allori in prestigiosi concorsi con la direzione dei Maestri Giuseppe Soncini e Pietro Berra, che la diresse dal 1920 fino al 1971.

Dal 1977 la banda fu successivamente diretta dai Maestri Pietro Ciceri, Volfrano De Silvestri e Vincenzo Lauciello, sino all’attuale Maestro, prof. Roberto Papis, che dirige dal 2003.

Dal 1950 ne sono stati Presidenti i sigg. Pietro Molteni, Romeo Antonelli, Primo Porta, Giuliano Bernasconi, Franco Romanò, Michele Luini fino all’attuale Angelo Moretti.

La popolazione, che fin dai primi anni ha accolto con entusiasmo i musicanti, ha sempre sostenuto la propria “banda”, partecipando sempre numerosa ai concerti proposti, aiutandola nei naturali momenti di difficoltà e contribuendo sempre con entusiasmo.

L’attività

Attualmente la Filarmonica è composta da una quarantina di elementi, tutti giovani. Per le prove ci si trova tutti i giovedì sera, nel salone della Mutuo Soccorso, in via Bellinzona 191. Durante l’anno si tengono dei concerti, per lo più all’aperto e nel periodo estivo, andando a portare la musica nei cortili, negli agglomerati sparsi del quartiere, e nelle località vicine; vengono svolti altresì diversi “servizi” in accompagnamento alle cerimonie civili e religiose che si tengono durante l’anno. Nell’anno 2010 la Filarmonica ha festeggiato con gioia particolare i 120 anni di continua attività, con alcune serate culinarie musicali e il concerto di chiusura dei festeggiamenti, presso il prestigioso Teatro Sociale di Como, in connubio con la Società Canottieri Lario di Como.
Nell’anno 2015 la Filarmonica compie 125 anni di musica.

 

E’ possibile visitare la pagina FACEBOOK della SOCIETA’ FILARMONICA seguendo il seguente collegamento.

 

Commenti chiusi