Serre di Mognano

Noi… i ragazzi della Serra di Mognano

Noi siamo dei ragazzi che svolgono l’attività florovivaistica presso la Serra di Mognano, che si trova in Via Mognano 1, di fianco alla scuola elementare di Sagnino.
Il centro è composto da una serra, un’area verde circostante adibita ad orto, una struttura a fianco alla serra adibita a laboratorio e servizi igienici, e un piccolo appartamento presso la scuola elementare adibito a mensa laboratorio e servizi.
In serra coltiviamo piante verdi di appartamento e fiori.

Svolgiamo i seguenti lavori: seminiamo nel semenzaio le piantine per l’orto e quando sono cresciute le trapiantiamo nei vasetti. Invasiamo le piante e i fiori, prepariamo le taleee di photus. Innaffiamo e curiamo le piante e i fiori perché altrimenti si ammalano e muoiono.
Si coltivano prima gli ortaggi nella serra, quando spuntano le piantine si mettono nei platò, poi si piantano nell’orto.
Aspettiamo che ci portano la terra e la torba per invasare, laviamo i vasi e li mettiamo a posto per numero.
Strappiamo l’erba sotto i bancali e negli orti, vendiamo i fiori e la verdura, togliamo i fiori secchi, raccogliamo il fieno e lo mettiamo nel compostaggio.
Il compostaggio è dove mettiamo l’erba secca, la verdura marcia e tutti gli scarti che non ci servono. Svolgiamo altre attività al di fuori della serra: facciamo giornalino, cestini, laboratorio dove coloriamo, disegniamo, e facciamo lavoretti.

Facciamo anche palestra, campo Coni e giochiamo a pallacanestro.
Ci insegnano a tenere in ordine le nostre cose, impariamo a stirare, a comunicare e a stare con gli altri.
In serra oltre che imparare a lavorare si sta in compagnia, impariamo a essere più autonomi e a comportarci da adulti.
Per alcuni l’attività florovivaistica è un percorso lavorativo al termine del quale si va a lavorare in un’ azienda.
Per altri, invece la serra è uno spazio dove si può fare amicizia svolgendo delle attività.

Abbiamo anche un giornalino che si chiama Serra News che rappresenta per noi uno spazio in cui possiamo esprimere la nostra opinione confrontando le nostre idee.
Quando c’è la possibilità facciamo anche gite ricreative come momento di svago e delle gite più impegnative per imparare nuove cose.
A noi piace molto la nostra serra, un posto dove possiamo stare con i nostri compagni, ma ci piacerebbe avere degli spazi più grandi.

La redazione del giornalino

SERRA NEWS

 

Le Serre di Mognano sono coordinate dall’Ufficio delle Politiche Sociale del Comune di Como diretto dalla Dott.ssa Franca Gualdoni

Serre di Mognano
Via Mognano – 22100 Como (Sagnino)
tel: 031 53.21.87

Visita la pagina relativa alle Serre di Mognano sul sito del Comune di Como

I commenti sono chiusi