Banda San Bartolomeo nelle Vigne

Logo Banda San Bartolomeo delle Vigne di TavernolaLa Banda Musicale è stata costituita a Tavernola – frazione di Como – nel 1922. e prende il nome dal più importante nucleo primitivo dell’attuale Tavernola  dove era presente la Cappella di San Bartolomeo.

La Cappella era originariamente denominata San Bartolomeo ad pexinam (vicino ad una piscina – ora scomparsa); successivamente era nominata in silvis (nelle selve) e ancora dopo in vineis (nelle vigne) appunto perché circondata da vigneti.

La Banda è stata  promossa ed ancor oggi è sostenuta dalle varie realtà sociali presenti nel Quartiere.

La fondazione della Banda si deve alla tenacia del primo maestro Vittorio Roasio che convinse i promotori dell’ importanza di avere una propria Musica nel rione per animare e celebrare i giorni di festa e i  momenti più importanti delle cerimonie civili, patriottiche e le ricorrenze religiose.
La Sala Musica e la sede della Banda è stata, fin dalla sua costituzione, presso la Cooperativa Gerenzana, ed ancora è lì in via Conciliazione 32.

Nel 1963 la Banda sospese la propria attività per una serie di cause, principalmente per la disaffezione dei musicanti e del Consiglio Direttivo. Nel 1982 però si riprese grazie all’impegno di alcuni ex musicanti.

La Musica organizza attualmente corsi per i giovani allievi.  Impegni fissi sono i concerti nel quartiere, a Como e in vari paesi del circondario.
Annualmente, in primavera, è tradizionale il giro augurale tra le vie del quartiere.
In questi ultimi anni la Banda è stata diretta dal giovane tavernolese maestro Stefano Bonaventi e, dal 2005 è diretta dal m.° Roberto Papis di Palanzo.
La Musica ha registrato negli ultimi anni  due CD e ha pubblicato un interessante  volume sulla propria storia. Il complesso musicale è composto da una quarantina di musicanti.

Presidente è Tolmino Franzoso;
Vice Presidente Andrea Fermi;
Segretaria Allievi e presentatrice Donatella Croci;
Capobanda Ferruccio Brasi;
Segreterio-Tesoriere: Maurizio Prada

Ringraziamo il Sig. Tolmino Franzoso per le preziose informazioni

Commenti chiusi