Come utilizzare il blog

Navigare nel nei nostri blog è molto facile; è sufficiente seguire i vari collegamenti e/o le voci di menu come in qualsiasi altro sito web.
Sebbene non sia necessario per navigare, visto che lo scopo del blog è PARTECIPARE, la prima azione che consigliamo di fare è quella di registrarsi.

Un utente registrato, infatti, rispetto ad un comune navigatore, può partecipare alla vita sociale, lasciare commenti in calce agli articoli, effettuare votazioni e rispondere a sondaggi, offrire il suo apporto pubblicando propri articoli o richiedere l’approfondimento di argomenti specifici.

Per registrarti scarica le istruzioni inserite nel documento COME REGISTRARSI
oppure visita la pagina con le istruzioni per registrarti COME REGISTRARSI
meglio ancora andare direttamente alla pagina NUOVO UTENTE – REGISTRATI QUI’

Ricordati, in qualità di utente registrato,  potrai lasciare i tuoi commenti a tutti gli articoli pubblicati e, se lo desideri, potrai inoltre partecipare in modo più coinvolgente, pubblicando tuoi articoli o redigere pagine.

 

DIVENTA AUTORE

Migliora il tuo livello di partecipazione ai blog, richiedi la speciale autorizzazione per pubblicare autonomamente i tuoi contenuti.
Individua l’ambito nel quale desideri pubblicare e le tue finalità.
Scrivi una e-mail a info@nelquartiere.it oppure utilizza il modulo presente alla voce di menu RECAPITI e lascia un tuo recapito telefonico.
Sarai prontamente ricontattato/a e ti verranno fornite le autorizzazioni necessarie e le spiegazioni tecniche.
Ci auguriamo una cospicua partecipazione; tutti possono e devono esprimersi in una comunità!!!

 

LE VOCI DI MENU

HOME – Riporta alla pagina iniziale del singolo blog

CHI SIAMO? e LE NOSTRE FINALITA’ – chiariscono gli scopi del blog

LE RISORSE DEI QUARTIERI
Il sistema più facile per conoscere un blog è quello di girovagare tra le sue pagine; il nostro sito è strutturato su più livelli pertanto di daremo alcune indicazioni per navigarlo facilitandoti la visita.
Oltre al blog principale chiamato …nel quartiere, nel quale sono riassunti tutti gli articolo e le pagine degli altri blog, abbiamo pensato di suddividere, come RISORSE DEI QUARTIERI, settori specifici della vita sociale.
…scuola, …parrocchie, …associazioni, …istituzioni, …servizi e…aziende e negozi sono le risorse che contengono gli ambiti di discussione che sono poi il cuore della società.
Da ogni singolo blog è possibile passare ad un altro semplicemente selezionandolo dalla voce di menu LE RISORSE DEI QUARTIERI.

E’ anche possibile raggiungere direttamente ogni singolo blog digitando nella barra degli indirizzi del browser, al posto di www.nelquartiere.it i seguenti indirizzi:

  • scuole.nelquartiere.it
  • parrocchie.nelquartiere.it
  • associazioni.nelquartiere.it
  • istituzioni.nelquartiere.it
  • servizi.nelquartiere.it
  • aziende.nelquartiere.it

Lo sviluppo futuro prevede di portare questa modalità di accesso anche a livelli più capillari.
Avremo pertanto collegamenti diretti del tipo parrocchiasanzenone.nelquartiere.it, per raggiungere le pagine dedicate alla Parrocchia di San Zenone, primariatavernola.nelquartiere.it, per raggiungere le pagine dedicate alla Scuola Primaria Fabio Filzi di Tavernola etc..

SFOGLIA LE PAGINE
Dalla voce di menu SFOGLIA LE PAGINE del blog …nel quartiere è possibile consultare un elenco con i collegamenti alle singole pagine pubblicate anche in tutti gli altri blog.
Dalla stessa voce di menu dei blog secondari, è possibile consultare solo le pagine di quel blog.

LEGGI GLI ARTICOLI
Dalla voce di menu LEGGI GLI ARTICOLI del blog …nel quartiere è possibile consultare un elenco con i collegamenti ai singoli articoli pubblicati anche in tutti gli altri blog.
Dalla stessa voce di menu dei blog secondari, è possibile consultare solo gli articoli di quel blog.

AIUTO E INFO
Puoi trovare pagine relative ai nostri Recapiti, il Regolamento del Blog e vari manuali come questo per aiutarti nel caso tu sia alle prime armi con questo tipo piattaforma.

COLLEGATI O REGISTRATI
Tramite le singole voci di menu potrai:

  • COLLEGATI O SCOLLEGATI
    Collegati (dopo aver effettuato la registrazione, immettendo il tuo Nome Utente e la tua Password; questo processo può essere automatizzato dopo il primo collegamento)
    Scollegati (scollegandoti tornerai ad essere un normale visitatore senza la possibilità di inserire commenti; non farlo se hai scelto la modalità di collegamento automatico)
  • NUOVO UTENTE – REGISTRATI QUI’
    Compilando il modulo diventerai un utente registrato con la possibilità di partecipare e lasciare commenti nei blog.
    Per registrarsi segui le istruzioni inserite nel documento COME REGISTRARSI.
  • RECUPERA LA TUA PASSWORD
    Ti può capitare di smarrire la password immessa al primo collegamento, specialmente se utilizzi la modalità di accesso automatico.
    Facendone richiesta, attraverso questo modulo, ti sarà fornito, tramite e-mail, un collegamento per ripristinare la tua password.
  • MODIFICA IL TUO PROFILO
    In questa pagina sono riportati tutti i dati che hai inserito in fase di registrazione.
    Puoi modificare i tuoi dati in qualsiasi momento e quante volte vuoi, compilare i campi facoltativi e, magari, aggiungere la tua foto al campo AVATAR…
  • ELENCO UTENTI
    Solo gli utenti registrati e collegati possono consultare l’elenco con i dati degli altri utenti che partecipano al blog

 

COME NAVIGARE UTILIZZANDO LE BARRE LATERALI DISPONIBILI SULLE PAGINE

Oltre alle voci di menu descritte sopra, in tutte le pagine con articoli non redazionali sono presenti delle barre laterali per la navigazione all’interno dei blog.
BARRA SINISTRA

  •  LE RISORSE DEI QUARTIERI
    LE RISORSE DEI QUARTIERI (descritte sopra) sono richiamabili anche dalla barra laterale sinistra.
  • AMBITI DI DISCUSSIONE
    Per facilitare la ricerca dei vari articoli pubblicati è possibile utilizzare anche la lista AMBITI DI DISCUSSIONE presente nella barra laterale sinistra delle pagine; qui sono elencate, in forma gerarchica, gli ambiti ai quali sono legati gli articoli pubblicati.
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
    Permette di iscriversi ad un bollettino di informazione che riceverai automaticamente via e-mail.
    Scarica il manuale COME GESTIRE LA NEWSLETTER
    oppure visita la pagina COME GESTIRE LA NEWSLETTER.

BARRA DESTRA

  • SOCIAL NETWORK
    Le icone presenti portano ai social network; YouTube, Twitter, Facebook; per il momento questi collegamenti portano solo alla home page in quanto non abbiamo predisposto pubblicazioni su quei social.
    Le icone RRS Articoli, RRS Pagine sono invece attive e permettono di memorizzare nei Preferiti del browser i collegamenti agli articoli e alle pagine pubblicate recentemente.
    Per essere informati sulle nuove pubblicazioni nei blog, è possibile installare sul cellulare un semplice programma  (vedi altro manuale specifico).
    E’ anche possibile essere informati sulle nuove pubblicazioni nei blog all’interno di MS OUTLOOK  (vedi altro manuale specifico).
  • RICERCA IN TUTTI I BLOG
    Il campo RICERCA IN TUTTI I BLOG permette di effettuare una meticolosa ricerca all’interno di tutti i blog; la ricerca presenta una sintesi dei termini trovati.
    Sotto la lista dei risultati, un ulteriore collegamento con la scritta PIU’ RISULTATI,  permette di ampliare la visione dei termini ricercati in un’apposita pagina.
  • ARTICOLI RECENTI
    I cinque articoli più recenti sono proposti nella barra laterale destra alla voce ARTICOLI RECENTI.
  • ARCHIVIO ARTICOLI
    Per ricercare gli articoli di un determinato mese, selezionalo dalla lista a tendina ARCHIVIO ARTICOLI,  ti verrà presentata una pagina con gli articoli pubblicati in quel periodo.
  • CALENDARIO DELLE PUBBLICAZIONI
    Se hai la necessità di individuare gli articoli pubblicati in un determinato giorno, utilizza CALENDARIO DELLE PUBBLICAZIONI.
    Con il calendario è facile identificare, nel mese scelto, i giorni nei quali sono stati pubblicati articoli (i giorni contrassegnati in azzurro risultano infatti selezionabili in quanto presentano pubblicazioni).
    Puoi muoverti tra i mesi utilizza i collegamenti posti sotto il calendario.

 

Se lo desideri, puoi scaricare un PDF per stampare questa documentazione.

Commenti chiusi