Gruppo di Volontariato Vincenziano di Monte Olimpino

avatar volontariat -vincenzianoSan Vincenzo de’ Paoli, il Santo della Carità, nel lontano 1600, dette vita all’Associazione “Dame della Carità“, con l’intento di venire incontro ai numerosi bisogni del tempo.
Oggi le Dame della Carità sono state sostituite dai Gruppi di Volontariato Vincenziano.
Sono uomini e donne che con vigile intuizione cercano di attuare il messaggio cristiano della carità, alla luce dei principi fondati da San Vincenzo e della Beata Luisa de Marilloc.
I volontari che scelgono di far parte dei gruppi si sentono responsabili non solo delle proprie vite, ma anche di quelle degli altri, specialmente se bisognosi.
Il bisogno di attuare concretamente la loro vocazione impone la necessità di studiare strategie, programmare percorsi, approntare interventi per dare speranze nel futuro contro la solitudine e i fallimenti.
I nostri Gruppi hanno particolare attenzione verso i minori,, gli anziani soli, gli ammalati, verso coloro che non hanno lavoro con l’unico obiettivo di “fare il bene e di farlo bene“.

Questa breve presentazione è stata fatta dalla Signora Antonietta Convenga che cortesemente lascia il proprio numero di telefono per offrire chiarimenti a quanti desiderassero offrire la propria disponibilità, materiale e di partecipazione, alle finalità del Gruppo.

Il Gruppo di Monte Olimpino è attivo sin dal 1917 e attualmente sostiene circa 15 famiglie in modo continuativo.
L’attuale presidente Gruppo di Volontariato Vincenziano di Monte Olimpino è la Signora Angela Cosmo Molteni, figura molto nota e apprezzata per il suo decennale impegno sociale, che porge i suoi saluti alla comunità.

Per qualsiasi necessità è possibile fare riferimento anche a Don Tullio, Parroco di Monte Olimpino, al n° 031.54.19.77
logo della Casa Vincenziana di Como

Sito dei Gruppi di Volontariato Vincenziano di Como

logo Gruppi di Volontariato Vincenziano - AIC

Sito dei Gruppi di Volontariato Vincenziano Italiano

Commenti chiusi