Articolo pubblicato da “La Provincia” sul progetto “la Gioia di Donare”

L’Istituto Comprensivo Como Nord ringrazia la giornalista Simona Facchini del quotidiano “La Provincia” per la capacità di aver sintetizzato i concetti salienti che stanno alla base del nostro progetto “La Gioia di Donare“.

L’intento di questo progetto, che in prima analisi potrebbe essere interpretato come una semplice raccolta di fondi, in realtà verte sulla motivazione che sta alla base del dono, in qualsiasi forma esso sia concretizzato, e sulla gioia che i donatori implicitamente ricevono in cambio del loro gesto.

Basta dedicare un po’ di tempo, mettere a disposizione le proprie competenze, condividere il progetto nell’ambito della propria cerchia di conoscenze, certo, anche eventualmente partecipare in forma economica, per sentirsi parte di una comunità nella quale tutti noi ci riconosciamo, ma che talvolta non ci rappresenta perché lontana dai nostri tempi frenetici.

Il tempo di donare (o di donare il tempo) è ritmato sul respiro della partecipazione, del piacere di discutere per costruire assieme, dello stare nella scuola con i nostri figli, del mettersi a disposizione dei nostri nipoti, nel donare risorse per permettere l’acquisto di strutture o lo svolgimento di attività, insomma in tutto quello che ha la direzione di partire da noi e di condurci all’altro.

I ragazzi sono il nostro futuro, meritano attenzioni, attendono da noi spiegazioni, ci osservano e ci giudicano e soprattutto si formano sul nostro esempio di agire.

I bambini piccoli sono generosi per istinto, sono gli esempi di comportamenti degli adulti che li rendono restii a condividere man mano crescono.

A breve pubblicheremo alcuni elaborati scritti sul tema del dono da allievi della scuola primaria e secondaria del nostro IC, sono bellissimi, intensi pieni di aspettative e rappresentano per noi il vero premio che ci spingerà a perseguire nella direzione di continuare a spronarvi tutti nel gesto di donare.

per maggiori informazioni visitate il sito: iccomonord.gov.it

 

Cogliamo l’occasione per augurare nuovamente a tutti

Buone Feste


 

Articolo pubblicato dal quotidiano “La Provincia” di Como mercoledì 20 dicembre 2017



Questo articolo è stato letto 108 volta/e.

Lascia un commento