Comitato Commercianti di Monte Olimpino

 

 

Nel corso del mese di maggio 2019 si è costituito il Comitato Commercianti di Monte Olimpino.

Lo scopo di questo comitato è quello di aggregare tutte le forze commerciali e di ristorazione presenti sul territorio del quartiere per attuare una strategia comune rivolta al rilancio del commercio di vicinato.

Con una modifica al regolamento comunale del Distretto Unico per il Commercio (DUC), il Comune di Como ha ampliato la zona di intervento per la partecipazione a specifici bandi atti a sostenere iniziative di promozione commerciale nei quartieri anche alle zone periferiche rispetto al centro citta.

Il coordinamento del DUC è stato affidato al Marco Fumagalli che è stato incaricato anche di redigere i bandi.

I commercianti ringraziano l’Assessore al Commercio Marco Butti per aver tempestivamente accolto l’istanza dei commercianti di Monte Olimpino e di Ponte Chiasso affinché questi fossero messi in grado di partecipare al bando che sarà pubblicato il 10 giugno 2019.

Lo scopo del bando è quello di mettere a disposizione dei comitati un budget di spesa per l’allestimento di iniziative che saranno svolte all’interno e/o all’esterno dei punti vendita con il conseguente abbellimento degli stessi e del quartiere.

Recuperare l’abitudine di usufruire del commercio di vicinato servirà anche a ricucire quelle relazioni sociali tipiche dei quartieri che stanno, purtroppo, gradualmente scomparendo.

Le scuole saranno direttamente coinvolte in queste iniziative per portare l’educazione alla socialità del quartiere direttamente alle nuove generazioni.

 

I commenti sono chiusi