Catechesi Papa Francesco – La famiglia: la Madre

Giovedì 26 febbraio, presso l’Oratorio di Ponte Chiasso si è tenuto un incontro che ha avuto come oggetto un dibattito aperto sulle Catechesi del Mercoledì, nelle quali Papa Francesco affronta il tema della Famiglia e in particolare approfondisce la figura della Madre.

La Parrocchia di Ponte Chiasso, con molta fatica, pubblica un giornalino parrocchiale col titolo “Il Puntesel”.

Ho partecipato all’incontro del 26 u.s. e vi allego la copia sulla quale sono contenuti gli spunti di riflessione del Santo Padre.

Uno dei motivi per il quale è nato questo sito è la mancanza di comunicazione tra i vari attori dei nostri quartieri e la popolazione e la scarsa presenza di abitanti di altri quartieri ne è la riprova. Auspico che questo nuovo mezzo ci tolga l’alibi del “ma io non lo sapevo”.

Grazie ad un amico sono venuto a conoscenza di questa bella iniziativa e del giornalino che, vi anticipo, sarà distribuito anche oggi 1 marzo al termine della messa. Non appena ne avrò una copia la pubblicherò.

E’ con piacere che vi giro il testo dell’e-Mail con la quale Giuliano Filippetto, amico da sempre, ma soprattutto colonna attiva nella Parrocchia di Ponte Chiasso, nonché redattore del “Puntesel”, mi ha invitato alla serata, perché dimostra la serietà con la quale affronta il suo impegno di cristiano.

Le notizie relative il sinodo sulla famiglia hanno tenuto banco nei mesi scorsi e per lo più i media hanno giocato, come sempre fanno, semplificando il dibattito in corso e presentando due schieramenti, “conservatori” e “progressisti”, che si scontravano tra loro con il papa che parteggiava con questi ultimi. Tanta confusione giocata con grandi titoli e nessun approfondimento. Abbiamo allora voluto fare il punto su quello che il Santo Padre ci insegna davvero sulla famiglia per far comprendere come questa istituzione, fondamento di ogni persona e della nostra società, debba essere pensata e difesa dai feroci attacchi che da ogni parte le stanno portando. Con il nostro “Puntesel” facciamo due proposte: che ognuno innanzitutto sappia che cosa ci dice davvero papa Francesco sulla famiglia, poi fare in modo che queste parole diventino un’occasione affrontare questi argomenti con chiunque abbia interesse a farlo. Non ci rivolgiamo dunque ai cattolici o ai cristiani solamente, ma vorremmo confrontarci con tutti coloro che onestamente si pongono il problema di capire che cosa sia effettivamente una famiglia e che ruolo svolge nella società.

 

Scaricate la copia del giornalino Puntesel con gli interventi del Papa

Buona lettura.
Marco Colzani



This post has been seen 479 times.

Lascia un commento